I nostri vini


L'Azienda Agricola Le Murelle è nelle mani della famiglia Miani dal 1990. Da allora si decidono nuovi impianti e si comincia a vinificare non solo per la famiglia e per gli amici, ma anche per il vasto pubblico amante del buon bicchiere di vino.Conoscere e dialogare con Dante Miani è un privilegio da pochi. E' un produttore strappato alla scrivania e scaraventato tra i filari da una passione travolgente come i suoi racconti di una vita trascorsa tra le memorie dei computer.
I suoi vini rispecchiano il suo stile e la sua indole: sono forti, decisi ed eleganti.
I vigneti:
• 3,5 ha Sangiovese | • 1,75 ha Merlot | • 1,75 ha Cabernet Sauvignon
Sono situati sulle colline di Manciano a circa 250 metri s.l.m. in terreni a medio impasto sassoso. Allevamento a cordone speronato con 4300 ceppi per ettaro, sesto di impianto 3m x 0,80 m. La produzione per ettaro sfiora i 50 quintali.
Produzione
Doc Sovana Rosso Riserva
Uvaggio: Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot.
Fermentazione in tini di acciaio inox e maturazione in botti di rovere. Colore rosso rubino, gusto deciso e persistente, tannicità morbida, numerosi sentori di frutta rossa con piacevoli note floreali. Abbinamenti consigliati: carni rosse e arrosti, formaggi stagionati, paste con condimenti di cacciagione e carne. La gradazione alcolica è di 14,5